logo_04.png

  • Work

Esperienze e case studies

Sogniamo assieme ai nostri clienti, ci facciamo ispirare e con loro creiamo percorsi personalizzati generando nuove prospettive.
 

Filtra per:

menu

 

 

/inst/formadeltempo/public/data/general/1-2-3-all-together.jpg

1,2,3...All together

Il post-riorganizzazione: come rinforzare valori, senso di appartenze e relazioni.

 

 

Azienda

Azienda multinazionale del settore LOGISTICA 

Target

Il progetto si rivolge a tutti i 1100 dipendenti delle sedi italiane della multinazionale. 

Richiesta

“Durante la riorganizzazione delle sedi italiane i dipartimenti ed i team vivranno un rimescolamento e le persone potranno anche essere riassegnate nei nuovi ruoli creati nel nuovo modello di business. È necessario affiancare le persone durante le fasi di cambiamento e nella fase di ricerca dei nuovi equilibri che probabilmente influenzeranno il modo di stare in relazione. Sarà necessario rinforzare l’identità sostenendo le persone ed insieme la cultura aziendale” 

Soluzione

Supportare un cambiamento secondo la logica open significa coinvolgere le persone, ascoltare le loro emozioni ed i loro progetti garantendo uno spazio sicuro in cui poter esprimere preoccupazioni e slanci. Significa rinforzare la mentalità della crescita per cui procedere per tentativi ed errori può rappresentare una buona strada per puntare verso successi duraturi. 

Abbiamo proposto un percorso in 5 step che includono momenti dedicati esclusivamente all’individuo, al gruppo ma anche alla plenaria fatta di grandi porzioni dell’organizzazione.  

Tutti gli step sono progettati secondo 3 grandi direttici: 

  • Agevolare il cambiamento
  • Riconoscere l’unicità del singolo grazie all’utilizzo dell’assesment  
  • Sostenere la costruzione di un futuro comune attraverso la creazione di relazioni positive

La proposta prevede anche un luogo, un tempo ed uno strumento (Insight Discovery) per aiutare le persone a ritrovarsi intorno alle somiglianze. I passaggi essenziali sono quelli di crescere la consapevolezza dei propri punti forza e delle proprie aree di miglioramento quindi riuscire ad identificare quelle degli altri ed infine, sulla base degli insights avuti, costruire strategie per creare ponti tra gli uni e gli altri.  

Risultato

I partecipanti hanno notato con grande soddisfazione la presenza dei loro aspetti positivi ed il valore che apportano al team. Hanno apprezzato l’incontro con gli altri ed il contenitore a loro offerto per poter condividere sentimenti e buone pratiche. Hanno dichiarato di essersi sentiti meno soli come in un abbraccio. Hanno restituito il gradimento della modalità leggera con quale sono potuti entrare in contatto anche con elementi più critici del momento e del loro profilo.

Torna indietro