logo_04.png

  • Cultura

Flipped Learning & Nudge Tool

Una formazione personalizzata, agile e concreta

flipped_learning.png

Flip4E è il nostro metodo formativo

Integra l’approccio pedagogico della Flipped Classroom (Bergman & Sams, 2012) ed utilizza i Nudge Tool (Bruttini& Lugli 2022) per concretizzare gli apprendimenti. 

E’ un metodo caratterizzato da 3 step:

  • Asincrono in piattaforma = Invio o rilascio di un video o di un documento da elaborare individualmente - supportati da guide line specifiche. 
  • Sincrono online = una call in piattaforma della durata di 90 minuti in cui discutere dei materiali e confrontarsi su dubbi e insight - facilitati da un tutor 
  • Sincrono online o live = una sessione di aula della durata di 4/8 ore strutturata dal docente in base alle richieste dei singoli partecipanti – sperimentazione del tool specifico legato alla tematica 

Flip4E: un metodo con molti vantaggi!

A parità di investimento si ha più tempo da dedicare ad approfondire l’impatto sul lavoro o sull’azienda e al trasferimento dei temi trattati nella realtà dei partecipanti. (Una volta in aula, infatti, il docente riprende i temi e lavora sulle domande specifiche dei partecipanti, sui casi sviluppati in sottogruppi tematici) 

I partecipanti vivono il corso come uno spazio più dinamico, vivace e di immediato utilizzo nel proprio contesto professionale 

Attiva un apprendimento condiviso  

Offre la possibilità di agire nell’immediato le soluzioni e le riflessioni elaborate in aula grazie ai Tool 

Flipped Learning 

Il processo “apprendimento-insegnamento” viene capovolto (flipped), si alterna un momento asincrono in piattaforma, in cui si rilasciano e si consolidano le basi teoriche attraverso dei brevi video a tema, e in momenti in sincrono che si connotano come un laboratorio di esperienze centrate sulle specifiche esigenze dei partecipanti. 

E’ centrale la responsabilità e l’autonomia nell’apprendimento: le fasi asincrone sono autogestite e fruibili attraverso diversi tipi di device. 

Nudge Tool 

In un mondo complesso e velocissimo abbiamo bisogno di strumenti che ci aiutino ad essere concreti, servono dei "Nudge", come dice Thaler, premio Nobel dell’Economia del 2017.  

I “nudge” nella lingua inglese sono piccoli colpi, spintarelle gentili che invitano in modo rispettoso a fare un passo in avanti, a prendere una decisione, trovando il modo di bypassare le difficoltà. 

I Nudge Tool sono strumenti agili per risolvere i problemi, decidere insieme, fare team building, innovare, per facilitare lo scambio, ma soprattutto per agire concretamente quanto appreso ed elaborato in aula affinché l’apprendimento non resti una questione astratta ed individuale. 

In sintesi il metodo Flip4E

Mette al centro la responsabilità e l’autonomia nell’apprendimento; 

  • Consente una completa personalizzazione; 
  • È compatibili e rispettoso dei i ritmi di vita e di lavoro individuali (è sostenibile);  
  • Focalizza i momenti in sincrono sull’experience del partecipante (per trattare casi specifici, focalizzati sulle esigenze concrete e sulle necessità individuali, permette la sperimentazione diretta degli apprendimenti);  
  • Consente la valutazione finale e la certificazione attraverso l’acquisizione di badge, quindi il riconoscimento degli apprendimenti.Immagine-flipped.png 

Open Mindset

Per saperne di più

Open Leadership Manifesto

Per saperne di più

Flipped & Nudge

Per saperne di più