logo_04.png

      

CHANGE MANAGEMENT

Abbracciare il cambiamento

undraw_people_re_8spw.svg

Change management. Un processo strategico e organizzato attraverso il quale un'organizzazione gestisce e implementa con successo il cambiamento.

 Nel contesto aziendale, specialmente nella fluidità dell'era contemporanea, il cambiamento può derivare da diverse fonti, come l'introduzione di nuove tecnologie, miglioramento dei processi, fusioni o acquisizioni.

Cosa succede quando le cose cambiano?

Si risponde con il Change Management.

  • Comunicare che esiste la crisi e quali sono le caratteristiche. Creare le condizioni perché venga compresa e le persone se ne facciano carico. Creare un senso di urgenza e di necessità. Coinvolgere il top management;
  • Gestire il trauma e la resistenza al cambiamento. Creare contenitori in cui poter discutere del cambiamento. Aiutare le persone a pensarsi nel cambiamento;
  • Affiancare le persone nel cambiamento attraverso, la formazione, la comunicazione, il coaching;
  • Favorire una maggiore sicurezza. Aiutare le persone ad affrancarsi dalla consulenza.

 

Forma del Tempo si occupa della pianificazione, implementazione e monitoraggio delle attività necessarie per garantire che le persone nelle organizzazioni abbraccino il cambiamento, attraverso la scoperta (o ri-scoperta) delle proprie risorse interne ed esterne.

Attraverso l'adozione di metodologie e strumenti, frutto di pluriennali ricerche nell'ambito del change management, gli interventi di Forma del Tempo mirano a ridurre la resistenza al cambiamento, massimizzare l'efficienza operativa e promuovere una cultura aziendale aperta all'innovazione e alla crescita.