logo_04.png

      

  • Cultura

Open Badge 

Soluzioni innovative e sostenibili per far crescere le organizzazioni attraverso le persone

undraw_people_re_8spw.svg

Gli Open Badge sono certificati digitali che attestano abilità personali, una specifica competenza o un set di competenze. 

 

Consentono di riconoscere facilmente ed in maniera ampia e condivisa le esperienze e le abilità acquisite, la cui veridicità è sempre certa e verificabile.  

Al loro interno contengono informazioni strutturate (metadati) in uno standard open (v2.0) che lo rendono personale e portatile. Gli Open Badge, infatti, possono essere condivisi su blog, siti web, nel proprio portfolio elettronico e reti professionali, Twitter, Google+, Facebook, LinkedIn e nella propria firma e-mail. 

L'obiettivo principale degli Open Badge è quello di offrire una rappresentazione più dettagliata e verificabile delle competenze acquisite rispetto a quanto possa fare una certificazione tradizionale. 

Perchè abbiamo scelto gli Open Badge

Gli Open Badge sono espressione di una cultura Open in diversi modi: 

  • Accesso aperto alle competenze: sono progettati per riconoscere e convalidare una vasta gamma di competenze acquisite in contesti diversi, inclusi quelli informali e non convenzionali. Ciò promuove l'accesso aperto alle opportunità di apprendimento e riconoscimento, superando i confini tradizionali delle istituzioni formali. 

  • Standard aperti: seguono gli standard aperti, come la Open Badges Specification sviluppata da Mozilla. Questa scelta favorisce l'interoperabilità tra diverse piattaforme e sistemi, garantendo che i badge siano trasferibili e possano essere facilmente condivisi attraverso diverse comunità e contesti. 

  • Decentralizzazione: La cultura aperta degli Open Badge si riflette nella decentralizzazione del processo di riconoscimento delle competenze. Gli individui possono guadagnare badge da varie fonti, inclusi corsi online, workshop, organizzazioni di volontariato, e altro ancora. Ciò contribuisce a una cultura che riconosce la diversità delle vie attraverso le quali le persone acquisiscono competenze. 

  • Condivisione online: Gli Open Badge sono progettati per essere facilmente condivisi online. Questo aspetto riflette la cultura aperta in quanto consente agli individui di mostrare apertamente le proprie competenze attraverso i social media professionali, siti web personali e altri canali online. La condivisione online contribuisce alla trasparenza e alla visibilità delle competenze acquisite. 

  • Partecipazione della comunità: La cultura aperta degli Open Badge si basa sulla partecipazione della comunità. Le organizzazioni, le istituzioni educative e gli individui possono contribuire alla creazione di badge e alla definizione delle competenze riconosciute. Ciò promuove una cultura di collaborazione e condivisione delle risorse educative. 

I nostri Open Badge

Open-Value-Badge.png

Open Manager Path

...

Open Value

Badge attribuito ai consulenti e docenti che credono nella cultura Open e si impegnano a sostenerla e a diffonderla nello svolgimento della propria attività. Agiscono avendo in mente l’importanza di sostenere presso i propri clienti fiducia, collaborazione e flessibilità contribuendo così a diffondere all’interno delle organizzazioni l’humus culturale necessario allo sviluppo di organizzazioni sempre più aperte (dunque robuste ed innovative).

Condividono inoltre con Forma del Tempo i valori deontologici della professione basati sui principi di lealtà, correttezza, riservatezza, collaborazione, rispetto e competenza.

 

 

 

Smart Stage

Forma del Tempo è convenzionata con i principali Atenei italiani per l’attivazione di esperienze di tirocinio curriculare, che consideriamo preziose fonti di arricchimento reciproco.  

Smart Stage viene riconosciuto ai tirocinanti che hanno svolto l’intera esperienza di tirocinio a distanza, sviluppando competenze tecniche e trasversali legate al ruolo di tutor digitale nelle attività formative online.  

Smart-Stage-Badge.png

Open Management

Per saperne di più

Open Leadership Manifesto

Per saperne di più

Flipped & Nudge

Per saperne di più