logo_04.png

  • Condizioni di vendita

 

Condizioni generali di fornitura dei servizi di consulenza e formazione

Si riportano di seguito le condizioni generali applicate da Forma del Tempo srl, di seguito “FDT”, alla fornitura di servizi di consulenza e formazione:

1.CONDIZIONI GENERALI
1.1 Ambito di applicazione

Le presenti condizioni si intendono applicate a tutte le offerte e le conferme d’ordine di FDT ed a tutti agli incarichi affidati alla stessa. Eventuali condizioni generali del Cliente non troveranno applicazione, neppure parziale, se non sono espressamente accettate per iscritto da FDT. La stessa disposizione si applica in relazione a eventuali allegati agli ordini o comunque ad altra documentazione che siano di provenienza del Cliente.

1.2 Integrazioni e modifiche
Eventuali integrazioni e/o modifiche delle presenti condizioni generali, avranno effetto soltanto a seguito di accettazione scritta da parte di FDT.

2. ACCETTAZIONE DI INCARICHI E MODALITÀ DI ESECUZIONE
2.1 Durata di offerte e preventivi

Tutte le offerte e tutti i preventivi comunicati in qualsiasi forma, sono da considerarsi non vincolanti, salva esplicita clausola in senso contrario e hanno durata massima di novanta giorni, salvo espressa diversa indicazione in essi riportata.

2.2 Modalità di accettazione
Non si accettano ordini verbali. L’accettazione degli ordini dovrà avvenire mediante invio a FDT del modulo di conferma d’ordine allegato alle offerte compilato e firmato, oppure mediante accettazione per e-mail, mediante compilazione ed invio a FDT delle schede di iscrizione a corsi, oppure mediante invio a FDT ordini elaborati dal Cliente, purché riportino il contenuto dell’offerta.

2.3 Accettazione implicita delle condizioni
L’invio di un qualsiasi ordine da parte del Cliente costituisce piena ed incondizionata accettazione delle presenti condizioni generali Nell'emettere proprie lettere di incarico, nel convocare consulenti di FDT pur non sottoscrivendo formalmente un ordine (eventuali casi di urgenza), nell’effettuare pagamenti di anticipi, nell’effettuare pagamenti in contanti, il Cliente attesta di avere preso conoscenza dei contenuti dell’offerta di FDT e delle presenti condizioni generali e di averle accettate.

2.4 Modifiche e revisioni dell'ordine
Eventuali revisioni, integrazioni o modifiche richieste a FDT su un ordine già ricevuto, non sono da considerarsi comprese nel prezzo dell'offerta e comporteranno pertanto la fatturazione aggiuntiva dei relativi importi. Nel caso le suddette modifiche vengano richieste prima dell’inizio dei lavori, previo accordo con il Cliente, FDT formalizzerà al Cliente stesso nuova offerta relativa ai nuovi contenuti del servizio. Nel caso le suddette modifiche vengano richieste in corso d’opera, ovvero a lavori già iniziati, FDT formalizzerà al Cliente stesso gli oneri derivanti dalla modifica delle condizioni contrattuali originariamente pattuite e tale formalizzazione avrà valore di attestazione di conoscenza ed accettazione da parte del Cliente delle nuove condizioni di fornitura.

2.5 Corrispettivo
Dal corrispettivo indicato nella offerta e/o nella conferma d’ordine di FDT, resta esclusa la fornitura di servizi non esplicitamente specificati, nonché di eventuali servizi la cui necessità dovesse emergere nel corso dell’attività o di servizi

legati all’insorgere di emergenze e situazioni impreviste. In caso si verifichino le suddette circostanze e vengano ricevute da FDT in tal senso esplicite richieste da parte del Cliente, FDT provvederà ad inoltrare specifico preventivo di spesa, salvaguardando in ogni caso le necessità di intervento legate all’urgenza (per le quali si procederà successivamente alla fatturazione a consuntivo).

3. RINUNCE ED ANNULLAMENTI
3.1 Rinunce relative a consulenze e corsi di formazione aziendali presso il Cliente

Gli incarichi annullati/disdettati meno di 48 ore prima del momento in cui avrebbero dovuto avere inizio, saranno soggetti ad una penale pari al 100% dell'importo dovuto dal Cliente. In caso di annullamenti/disdette comunicati da parte del Cliente tra 7 giorni e 48 ore prima dell'esecuzione dell'incarico, FDT avrà facoltà di fatturare il 50% dell'importo dovuto dal Cliente per l'esecuzione completa dell'ordine. Gli annullamenti comunicati prima di tali scadenze non comporteranno spese. Nel

caso in cui il Cliente, una volta attivato il servizio, per qualsiasi motivo decida di sospendere o posticipare l’esecuzione dello stesso, FDT avrà il diritto di addebitare pro quota al Cliente il lavoro svolto fino al momento della sospensione o del posticipo. Nel caso di annullamento e/o disdetta comunicati dal Cliente successivamente alla attivazione del servizio, ovvero nel caso di mancata riattivazione del servizio entro 90 giorni dalla sospensione e/o posticipo dello stesso, fermo il diritto di FDT di ricevere il pagamento pro quota dei servizi prestati, il Cliente sarà tenuto a corrispondere a FDT, a titolo di penale, un importo pari al 30% della quota di servizi non erogati.

3.2 Rinunce relative a corsi di formazione interaziendali (non svolti presso il Cliente)
Per le rinunce comunicate entro il quarto giorno lavorativo precedente l’inizio del corso, FDT fatturerà il 50% della quota di iscrizione. In caso di mancata comunicazione o di comunicazione successiva al termine sopraindicato, FDT fatturerà per intero la quota di iscrizione. In tutti i casi verrà comunque consegnato il materiale didattico. Il Cliente avrà facoltà di effettuare sostituzioni dei partecipanti in qualsiasi momento precedente alla data di inizio del corso.

4. RESPONSABILITÀ PER I SERVIZI E PRODOTTI FORNITI
4.1 Responsabilità nei confronti del Cliente

FDT si riserva il diritto di far eseguire, interamente o in parte, a terzi l'incarico conferito. Nel caso FDT affidi lavori, interamente o parzialmente, a terzi, manterrà comunque le proprie responsabilità nei confronti del Cliente.
I consulenti ed il personale di FDT, non potranno in alcun caso intervenire direttamente a supporto del personale del Cliente in attività operative, tecniche e/o amministrative attinenti alla specifica attività del Cliente, né utilizzare attrezzature del Cliente per svolgere la propria attività, a meno che quest’ultima eventualità sia prevista dagli accordi contrattuali e relativi supplementi inerenti la sicurezza sul lavoro.
FDT si impegna a nominare un responsabile dei contatti con il cliente. Tale responsabile indicherà il nominativo del

consulente incaricato.
FDT si impegna a servirsi di consulenti altamente qualificati e di società partner di comprovata esperienza, coordinando e gestendo le commesse direttamente,
FDT si impegna a portare a termine il lavoro con diligenza e professionalità, tenendo conto delle esigenze del Cliente.

4.2 Limitazione di responsabilità
4.2.1 Il servizio erogato si intende riferito esclusivamente ad un ruolo consultivo, ovvero all’assistenza/consulenza/affiancamento del Cliente, non avendo FDT alcuna possibilità di influire direttamente sugli aspetti strutturali/organizzativi riguardanti le attività del Cliente. Il servizio erogato si basa inoltre esclusivamente sulle informazioni riguardanti le attività del Cliente fornite a FDT da parte dello stesso. Pertanto, nessuna responsabilità potrà essere attribuita a FDT, in caso di eventuali carenze/errori/omissioni. Il Cliente garantisce sulla veridicità e completezza

dei dati e delle informazioni forniti a FDT per l’espletamento degli incarichi di consulenza e formazione affidati e se ne assume l’esclusiva responsabilità.

4.2.2 Per quanto concerne i corsi e-learning, FDT non sarà in alcun caso ritenuta responsabile per eventuali danni diretti e indiretti al Cliente in caso di:
a. malfunzionamenti del servizio derivanti da guasti, sovraccarichi, rallentamenti di velocità riferite alla rete Internet, guasti alle infrastrutture che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la Piattaforma e-learning da cui è erogato il servizio, utilizzo da parte del Cliente di una connettività incompatibile con il servizio, mancato possesso o aggiornamento dei requisiti minimi di sistema di cui all’art.2.6, lett. d)

b accesso illecito di terzi ai corsi acquistati dal Cliente, in seguito alla mancata custodia delle credenziali di accesso o mancata adozione di adeguate misure di sicurezza da parte del Cliente;
d. uso dei materiali o informazioni contenute nei corsi, ovvero inerenti la qualità dei materiali o delle informazioni, opinioni,

espressioni o suggerimenti in essi contenuti, l’adeguatezza e accuratezza di essi, l’assenza di errori o difetti, l’assenza di violazioni di diritti di terzi, la disponibilità di essi in ogni momento, la conformità a standard tecnici, risposta a richieste di informazioni effettuate dal Cliente.

4.3 Reclami: comunicazione da parte del Cliente
Eventuali reclami da parte del Cliente in merito a vizi nel lavoro eseguito, nonché in merito agli importi fatturati, dovranno essere comunicati per iscritto (mail o fax o pec) entro otto giorni dalla data di ultimazione dei servizi (art. 2226 CC). La comunicazione di eventuali reclami, non autorizzerà in alcun caso il Cliente a non adempiere ai pagamenti dovuti a FDT. Nel caso in cui gli eventuali vizi non siano stati comunicati per iscritto (mail o fax o pec) nei termini sopra indicati, il Cliente si intenderà decaduto da qualsiasi garanzia in relazione ai vizi dei servizi.

4.4 Forza Maggiore
I vincoli contrattuali tra FDT e il Cliente verranno reciprocamente sospesi in caso di “forza maggiore”. Con “forza maggiore” si intende ogni circostanza non prevedibile al momento della sottoscrizione del contratto, che rende di fatto ragionevolmente impossibile per le parti esigerne il rispetto, ovvero ogni circostanza in cui si verifica: malattia, sciopero del lavoro, guerra, pericolo di guerra, agitazioni, problemi di trasporto, incendio, calamità e altri gravi problemi presso FDT o presso i suoi fornitori. Se la durata della situazione di “forza maggiore” dovesse rendere ragionevolmente impossibile onorare il contratto, ogni parte potrà annullare il contratto mediante invio all’altra di dichiarazione scritta, senza che siano previsti indennizzi per alcuna delle due parti, salvo il diritto di FDT di ottenere dal Cliente il pagamento per i lavori eseguiti fino a quel momento.

5. PROPRIETÀ

5.1 Proprietà FDT
Tutti i materiali prodotti e consegnati nel corso dell'erogazione dei servizi e durante i corsi di formazione, restano di esclusiva proprietà di FDT o del legittimo proprietario, qualora concessi in licenza d'uso; essi pertanto non possono essere riprodotti o utilizzati in autonomia, né per corsi di formazione o per diverse utilizzazioni, né concessi o ceduti a terzi senza autorizzazione di FDT. Eventuali eccezioni devono essere specificate per iscritto in offerta. FDT rimane proprietaria dei lavori effettuati, fino al completo avvenuto pagamento dei corrispettivi dovuti a FDT da parte del Cliente. FDT rimane inoltre proprietaria degli strumenti e delle metodologie utilizzate per l’espletamento degli incarichi ricevuti da parte del Cliente.
Il Cliente si impegna a non compiere atti che ledano in qualsiasi modo i diritti di esclusiva proprietà di FDT relativi ai contenuti dei servizi acquistati, i relativi diritti d’autore e di copyright, di distribuzione e di uso esclusivo del sito web, delle immagini, dei testi e contenuti, informativi e/o didattici, presenti all’interno dell’App; si impegna inoltre a non copiare, in tutto o in parte, i contenuti formalizzati nei prodotti/servizi di e-learning acquistati e a non cedere o far utilizzare e/o visionare ad altri, in nessun modo, nemmeno parzialmente, i prodotti, servizi e relativi materiali di cui ha ricevuto licenza d’uso.

5.2 Proprietà – materiali affidati dal Cliente
FDT avrà la massima cura dei materiali che eventualmente riceverà da parte del Cliente (documenti scritti ecc.), ma non si assume in alcun caso la responsabilità in caso di perdita, distruzione o danneggiamento dei suddetti materiali, esclusi i casi di dolo o colpa grave. FDT assicura la completa riservatezza di tutte le informazioni delle quali verrà a conoscenza durante lo svolgimento del servizio e l’impegno di riservatezza si protrarrà anche oltre il termine dell'incarico. FDT non potrà in alcun modo trarre profitto o vantaggio dalle informazioni di cui sia venuta in possesso durante l'esecuzione dell'incarico.

6. PAGAMENTO
6.1 Termini di pagamento e ritardi

I pagamenti da parte del Cliente dovranno essere effettuati in base alle condizioni concordate e definite nelle offerte e riportate in fattura. I termini di pagamento indicati, sono da considerarsi termini non modificabili. Qualora i suddetti termini non vengano rispettati, il Cliente è da considerare immediatamente inadempiente, senza che nessun sollecito o messa in mora sia richiesta.

Nel caso in cui il Cliente non proceda al pagamento delle fatture nei termini prestabiliti, a partire dalla scadenza di tale termine il Cliente stesso sarà considerato debitore di interessi pari agli interessi legali in vigore in quel momento, calcolati su base giornaliera (D.Lgs.231/2002).
Nel caso di cui al capoverso precedente, FDT avrà il diritto di considerare sospesi tutti i propri doveri nell'ambito dell'accordo e di eventuali altri accordi con il Cliente ed avrà inoltre la facoltà di risolvere per intero o parzialmente l'accordo con una semplice comunicazione senza intervento giudiziario, di riprendere le consegne effettuate e/o di richiedere corrispondenti indennizzi. Tutte le spese giudiziarie ed extra-giudiziarie saranno a carico del Cliente. Lo stesso vale in caso di fallimento o sospensione dei pagamenti.

6.2 Controversia sugli importi fatturati
In caso di controversia sugli importi fatturati, il Cliente è tenuto a presentare il reclamo entro il termine di 8 giorni dal ricevimento della relativa fattura. In mancanza di tale reclamo nel suddetto termine, il Cliente si intenderà decaduto da qualsiasi contestazione.

6.3 Proroga dei pagamenti
In corrispondenza della eventuale richiesta del Cliente di ottenere una proroga dei pagamenti dovuti a FDT, inoltrata a FDT necessariamente prima della scadenza prevista e concessa da FDT al Cliente, avrà valore solo se concessa per iscritto.

7. DIRITTO DI REFERENZA 7.1 Aziende o enti pubblici

FDT potrà dichiarare pubblicamente (materiale illustrativo cartaceo, internet) di aver lavorato per il Cliente, specificando il tipo di intervento, le metodologie, i risultati. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, potrà essere citata l'area di intervento (esempio: "formazione manageriale", "formazione comunicazione", "consulenza organizzazione aziendale") e la popolazione a cui è stato rivolto l’intervento (esempio: “responsabili di prima fascia”).

7.2 Persone fisiche, privati cittadini

Per corsi o consulenze fatturati a persone fisiche, FDT potrà dichiarare pubblicamente (materiale illustrativo cartaceo, internet) di aver lavorato per la persona, senza poter precisare argomenti trattati o altre caratteristiche del lavoro.

Tramite la sottoscrizione di un ordine, il Cliente autorizza Forma del Tempo srl a citare tra le proprie referenze, nel proprio curriculum e nel proprio sito internet il riferimento all’ordine stesso.

Contestualmente ne vieta l'uso in contesti che ne pregiudichino la propria dignità ed il decoro e comunque in qualsiasi altro contesto che non sia quello espresso e per le motivazioni indicate.

8. PRIVACY
Forma del Tempo srl dà atto che i dati personali del CLIENTE comunicati per la conclusione ed esecuzione del presente contratto, verranno dallo stesso trattati in qualità di titolare del trattamento in conformità alle previsioni di cui al D. Lgs. 196/2003, come modificato ed integrato, del Regolamento UE 679/2016- GDPR nonché dei provvedimenti e linee guida emessi dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come descritto nell’informativa sul trattamento dei dati personali allegata al presente contratto (vedi http://www.formadeltempo.com/privacy-policy/).
Il CLIENTE si impegna a comunicare il contenuto del presente articolo nonché il contenuto dell’informativa sul trattamento dei dati personali allegata al presente documento a tutti i dipendenti e/o collaboratori del CLIENTE i cui dati personali

vengano conferiti a FDT nell’esecuzione del presente contratto e ad acquisirne il relativo consenso.

9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
La legge applicabile è esclusivamente quella italiana e per qualsiasi controversia dovesse insorgere sulla interpretazione delle clausole dell’ordine, che non possa essere risolta in via amichevole tra le parti, il Foro competente è esclusivamente quello di Bologna.

Agli effetti degli artt. 1341 e 1342 C.C., con la sottoscrizione della conferma d’ordine, il Cliente si dichiara di approvare specificatamente le disposizioni dei seguenti articoli delle “CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEI SERVIZI DI CONSULENZA E FORMAZIONE”: 2.3. Accettazione implicita delle condizioni - 3.1 Rinunce relative a consulenze e corsi di formazione aziendali presso il Cliente - 3.2 Rinunce relative a corsi di formazione interaziendali (non svolti presso il Cliente) - 4.2 Limitazione di responsabilità - 4.3 Reclami: comunicazione da parte del Cliente - 6.2 Controversia sugli importi fatturati – 9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.

Tramite la sottoscrizione di un ordine, il Cliente dichiara inoltre:

di avere preso atto del fatto che la Forma del Tempo srl ha adottato un Codice Etico;

di aderire ai principi di comportamento illustrati nel suddetto Codice Etico;

di essere consapevole del fatto che il mancato rispetto dei suddetti principi potrà determinare la risoluzione del

contratto e/o il diritto per la Forma del Tempo srl di chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti;

di impegnarsi a tenere un comportamento conforme alle norme di legge ed ai principi ed alle regole di cui ai

suddetti Codice Etico.

CODICE DEONTOLOGICO
I principi su cui si basa la fase di erogazione del servizio di formazione e consulenza in Forma del Tempo, fanno riferimento al codice deontologico professionale (elaborato da AIF associazione Italiana Formatori) ed in particolare riguardano:

1 – CORRETTEZZA

Il formatore/consulente imposta ogni rapporto professionale sul rispetto, sulla correttezza, sulla lealtà, sulla trasparenza, sull'onestà e non approfitta in alcun caso della propria particolare posizione di influenza.

2 – RISERVATEZZA

Il formatore/consulente mantiene il segreto professionale rispetto a tutte le informazioni di carattere riservato di cui venga a conoscenza in ragione del suo ruolo e stato, riguardanti il committente, gli utenti, i formatori/consulenti, l'organizzazione di formazione e qualunque soggetto che entri nel rapporto professionale.

3 – ATTUAZIONE DELL’INTERVENTO

Nella fase operativa d'aula il formatore/consulente si impegna, nel rispetto degli obiettivi stabiliti, ad adattare il programma alle specifiche esigenze degli utenti, ad utilizzare linguaggi adeguati alle loro conoscenze e a monitorare sistematicamente il processo di apprendimento, su indicatori concordati con committenti e utenti.

4 – DIGNITA’ PROFESSIONALE

Il comportamento del formatore/consulente è improntato a dignità e a decoro professionale nell'atteggiamento, nel linguaggio e nell'immagine personale. Il formatore/consulente è consapevole di rappresentare la famiglia professionale e ne tutela l'immagine

5 – RAPPORTO CON I DESTINATARI DELL’AZIONE FORMATIVA/CONSULENZIALE

Il formatore/consulente imposta il rapporto con gli utenti prestando costante attenzione alle loro esigenze formative, mantenendo un atteggiamento di rispetto, scambio, apertura, arricchimento reciproco, disponibilità e sincero interessamento.

Il formatore/consulente ha l’obbligo della TRASPARENZA e del RISPETTO:

5.1 TRASPARENZA il formatore/consulente ha l’obbligo di informare gli utenti rispetto a obiettivi, contenuti, modalità ed eventuali modifiche dei programma; si impegna altresì a riportare al committente le indicazioni raccolte dal gruppo e le proprie osservazioni sull'esperienza formativa/consulenziale, in forma collegiale e anonima. Se sono previsti report nominativi e se l’azione riveste anche funzione valutativa, il formatore/consulente informa chiaramente e anticipatamente gli utenti.

5.2 RISPETTO il formatore/consulente rispetta e fa rispettare ogni singolo all'interno del gruppo degli utenti; non opera discriminazioni di sorta, tenendo in considerazione opinioni e credenze anche differenti dal suo sistema di valori. Egli si astiene da commenti personali in assenza degli interessati e non incoraggia pettegolezzi di qualsiasi natura.