logo_04.png

  • Team

Chi siamo

Persone Valori Storia

Team

/inst/formadeltempo/public/data/general/Paolo-bruttini.png

Paolo Bruttini

CEO & Innovation Manager

/inst/formadeltempo/public/data/general/a73f7309-e7b0-4019-9cf2-667c7cf29a9d.jpeg

Michela Merighi

General Manager, Coach & Senior Advisor 

/inst/formadeltempo/public/data/general/1700220495038.jpeg

Massimo Lugli

Senior Consultant & Open Agent 

/inst/formadeltempo/public/data/general/WhatsApp-Image-2024-02-14-at-20.03.35.jpeg

Valentina Lanzoni

Psicologa & HR Consultant 

/inst/formadeltempo/public/data/general/ADR_7669-iOK.jpg

Paola Parini

Coach, HR & Organizational Development Advisor 

/inst/formadeltempo/public/data/general/WhatsApp-Image-2024-03-13-at-10.25.08-1-.jpeg

Federica Bruni

Administrative Manager

/inst/formadeltempo/public/data/general/foto-FG.png

Fabio Germoglio

Junior Project Manager & HR Consultant

/inst/formadeltempo/public/data/general/PROMISE-21_-Paola-IMG-IMG_3836.JPG

Paola Donzelli

Senior Consultant, Counselor & Coach

/inst/formadeltempo/public/data/general/1643111613908-2.jpeg

Donatella Mongera

Psicologa del Lavoro & Trainer

/inst/formadeltempo/public/data/general/WhatsApp-Image-2024-02-28-at-11.21.49-1-.jpeg

Silvia Priore

Senior Trainer & Coach

/inst/formadeltempo/public/data/general/WhatsApp-Image-2024-02-28-at-10.21.28.jpeg

Marco Vignudelli

Senior Trainer

/inst/formadeltempo/public/data/general/WhatsApp-Image-2024-11-07-at-12.03.07.jpeg

Andrea Campagnolo

Senior Trainer

I nostri valori

Innovazione

Crediamo che l'innovazione sia essenziale per la crescita e lo sviluppo sostenibile dell'organizzazione e della società nel suo insieme, per questo gran parte del nostro impegno è dedicato allo studio e alla ricerca.

Responsabilità

Pensiamo che ciascuno abbia una propria responsabilità nei confronti della società e dell'organizzazione di cui fa parte, per questo mettiamo cura e impegno in quello che facciamo e agiamo con etica e integrità in ogni situazione.

Collaborazione

Siamo convinti che la collaborazione e la condivisione del sapere siano essenziali per lo sviluppo personale e per il successo dell'organizzazione, per questo le soluzioni che sviluppiamo sono spesso il risultato di un continuo scambio con i nostri clienti.

Potenziale

Crediamo che ciascun individuo abbia il potenziale per svilupparsi e migliorarsi continuamente se messo nelle condizioni di farlo, ecco perché facciamo del coaching il nostro modo di stare in ascolto dell'altro.

La nostra storia

2024

Nuovi traguardi

Intelligenza Artificiale, Green Skill e ESG index per una trasformazione sostenibile sono i nostri prossimi obiettivi

Restate con noi! 

2022

Cambiamento gentile

Esce “Nudge Solutions Program. Cambiamento gentile e strumenti per una leadership aperta” con Guerini, a consolidare un nuovo approccio alla formazione e alla consulenza organizzativa.  

È una cassetta degli attrezzi per chi, agilmente e in modo gentile, vuole avviare davvero una trasformazione del proprio team, della propria organizzazione. 

2020

Flip4E & Open Manager

La pandemia investe tutti, dopo un primo momento di incredulità, capovolgiamo l'apprendimento e andiamo online con Flip4E, la nostra Academy basata sulla Flipped Classroom. Al centro responsabilità e autonomia dell’allievo.

Realizziamo la ricerca  Open Mood e mettiamo a fuoco le le competenze degli Open Manager: stile manageriale aperto, flessibilità̀, adattabilità̀ e capacità di innovazione.

2015

Coaching

Come può un sistema migliorare a seguito di un evento traumatico? Quando il fallimento, l’errore, la mancanza possono attivare un processo di apprendimento? Come  l’apprendimento si trasforma in miglioramento organizzativo?  Domande che spesso ci fanno i nostri clienti, rispondiamo assieme a loro in: “Coaching: come trasformare individui e organizzazioni”,con le esperienze in cui il coaching è stato strumento di sviluppo una nuova cultura della leadership.

2014

Open Leadership

Città dei Capi” è il risultato di diversi anni di studio e sperimentazione sul campo, parla di una nuova leadership centrata sulla cultura della rete: la Open leadership .

Esce in rete il “Manifesto della Open Leadership”.

Crediamo che una cultura “aperta” sia la base per il successo di una organizzazione che ha a cuore le proprie persone. 

2010

Meeting

Creiamo il primo simulatore relazionale digitale: Meeting uno strumento multimediale per allenarsi nelle relazioni professionali.

Produciamo la Collana Leaderclic: dedicata ai simulatori per sviluppo delle competenze manageriali e della leadership.

2008

Fiction Learning Factory

Cambiamo e diamo una nuova sfumatura al nostro posizionamento:   Fiction Learning Factory, la narrazione diventa lo strumento principe per sviluppare apprendimento.  Nasce il progetto Èteatro® teatro d'impresa per accompagnare le aziende nel cambiamento . Ma questo è anche l’anno in cui i cambiamenti globali sono importanti e riflettere sulla leadership è una priorità. 

2007

Capi di buona speranza

Esce “Capi di buona speranza”, un passo importante verso una nuova visione della leadership. Paolo in questo volume inizia a mostrarci una nuova faccia della Leadership fatta di ascolto, vitalità, inclusione ed integrazione degli opposti.

Non è certo la nostra prima esperienza editoriale, ma è questo il volume che darà forma a chi siamo oggi guidando la nostra filosofia verso una visione sempre più aperta e collaborativa delle organizzazioni.  

2006

Cinema d'impresa

A 10 anni si ha voglia di esplorare, la tecnologia ci affascina, la narrazione si fa più ricca.

Creiamo Badge® un format per il cinema d’impresa. Cortometraggi per raccontare le storie aziendali, per rifletere, imparare e  cambiare, per costruire. Premiati al Festival del Cinema d’Impresa – AIF con il corto “Complessità” per un grande gruppo bancario. Piacciamo alle grandi aziende proprio per questa voglia di uscire dall’ordinario.  

2002

Action Game

Brevettiamo gli Action Game, un metodo straordinario per sviluppare apprendimento: giochi di simulazione che ricostruiscono una realtà virtuale in cui sperimentare e sviluppare le competenze volute.  Sono più di 50 Parlano di leadership, di gestione dei collaboratori, di negoziazione, di gestione dei conflitti, di nuovi approcci al cambiamento e di molto altro ancora.  

1996

La nascita

Una sera di inizio primavera, su un tavolo pieno di fogli e colori, prende forma la voglia di lasciare un segno e inizia il sogno di fare della formazione non solo un mestiere, ma anche e soprattutto una missione. Si parte in due, coraggiosi e speranzosi. Nasce Forma del Tempo.