logo_04.png

      

  • Pubblicazioni

Torna indietro

 

/inst/formadeltempo/public/data/general/Copertina-Coaching.png

Coaching: come trasformare individui e organizzazioni

Paolo Bruttini, Barbara Senerchia. "Coaching: come trasformare individui ed organizzazioni". IPSOA – Gruppo Wolters Kluwer, 2015.

 

 

Nell’attuale scenario economico globale sopravvivono e si sviluppano solo le organizzazioni che sanno essere “open”, che sono cioè aperte al cambiamento, alla gestione della complessità data dalle molteplici variabili contemporaneamente in gioco. Sono le organizzazioni “antifragili” ovvero, nell’accezione di Taleb, quelle che si sviluppano e migliorano a seguito di una crisi. 

Come può un sistema migliorare a seguito di un evento traumatico? In quali con-dizioni il fallimento, l’errore, la mancanza possono attivare un processo di apprendimento? In che modo l’apprendimento si trasforma in miglioramento organizzativo? 

Ciò è possibile se emerge una nuova idea del comando, da una visione del capo gerarchico che comanda e controlla a una visione del capo come coach, che adotta una leadership orizzontale, condivisa, distribuita e aperta. 

Il contributo che questo volume vuole offrire è indagare come il coaching possa favorire la “openness”, tradurre la nuova leadership in comportamenti osservabili e azioni e facilitare quindi quel cambiamento culturale necessario per essere individui, team e imprese del futuro.  

 

Download e-book 

 

Torna indietro