logo_04.png

      

  • Pubblicazioni

Torna indietro

 

/inst/formadeltempo/public/data/general/pubblicazioni/ipsoa-candidato.png

La scelta del giusto candidato

Michela Merighi, Gabriele Garbucelli.  "Come fare.. La scelta del giusto candidato."  IPSOA – Gruppo Wolters Kluwer, eBook, 2013.

 

 

Scegliere la persona giusta è ovviamente il desiderio di ogni selezionatore e di ogni azienda. E allora come fare? Serve metodo, perché una buona selezione non si improvvisa e non è guidata dall’emergenza. 

Per prima cosa è necessario comprendere chiaramente quali caratteristiche ha il ruolo da coprire, entrando nel dettaglio delle responsabilità, dei compiti e degli obiettivi. In secondo luogo è necessario inquadrare correttamente il contesto-azienda in cui la persona dovrà lavorare. 

Solo dopo questa analisi potremo definire nel modo “giusto” le competenze ed i comportamenti ideali che caratterizzano questo ruolo e immaginare il nostro candidato ideale. 

Ma questo non basta, occorre anche avere consapevolezza dei meccanismi che guidano le scelte degli individui, delle modalità con cui ciascuno formula giudizi e compie valutazioni. E’ necessario quindi avere e saper utilizzare buoni strumenti per “misurare” quello che stiamo cercando, ma prestare anche la giusta attenzione alle aspettative di chi si presenta. La selezione non è un processo attraverso il quale scegliamo il candidato migliore in assoluto, ma quello più adatto per quelle esigenze, in quel momento e per quelle opportunità. 

Se manterremo l’attenzione su questi aspetti, allora, scegliere il candidato giusto diventerà più facile. 

Questa e-book offre al lettore una immediata traduzione operativa dei temi affrontati, facilitando e alleggerendo il processo di apprendimento e di riflessione. La traccia narrativa prende spunto da una esperienza reale. 

 

Download e-book

 

Torna indietro