logo_04.png

  • Work

Esperienze e case studies

Sogniamo assieme ai nostri clienti, ci facciamo ispirare e con loro creiamo percorsi personalizzati generando nuove prospettive.
 

Filtra per:

menu

 

 

/inst/formadeltempo/public/data/general/Ridisegnare-l-organizzazione.jpg

Ridisegnare l'organizzazione

Open Organization e Sviluppo Organizzativo per mappare i processi organizzativi e  riposizionare il business.

 

 

Azienda

Società consortile che dà servizi consulenziali alle cooperative del territorio che si occupano di edilizi.

Target

60 neoassunti  

Richiesta

“Vogliamo procedere ad una profonda ristrutturazione della società e vogliamo che ciò si sviluppi nello spirito delle Organizzazioni Open”. 

La presidenza avanza la richiesta e focalizza due obiettivi specifici:

  1. Riposizionare il business della società, focalizzando l’offerta con più efficacia considerando i bisogni dei clienti e le partnership istituzionali attive nel territorio (soprattutto la PA)
  2. Mappare i processi dell’organizzazione, chiarire i ruoli e le responsabilità, rendere più efficiente il sistema, riposizionare i carichi in funzione della strategia, definire un nuovo organigramma

Soluzione

Progetto di sviluppo organizzativo Open & Agile che ha consentito di ridefinire il business e l’organizzazione con il coinvolgimento degli stakehoder. Dinamica top down + bottom up con facilitazione della consulenza.

Le fasi del processo adottato:

  1. Condivisione dei principi della openness (consulenza)
  2. Mappatura dei clienti attuali e identificazione delle loro richieste (bottom up)
  3. Focalizzazione e condivisione della Value Proposition (bottom up)
  4. Condivisione della VP e validazione del Consiglio di Amministrazione.
  5. Mappatura dei processi e dei carichi (bottom up)
  6. Re design di efficientamento (bottom up)
  7. Disegno del nuovo organigramma (consulenza)
  8. Identificazione delle competenze necessarie e gap analisys (consulenza e bottom up)

L’intervento ha visto l’adozione di una doppia leva di sviluppo: a) hard - per l’analisi delle condizioni operative attraverso strumenti di visual management cooperativo; b) soft - sessioni di team coachin (svolto con la tecnica del Gruppo Operativo) per elaborare resistenze e difese nel processo di cambiamento.

Il disegno dell’organizzazione ha previsto l’adozione dei dispositivi caratteristici della Sociocrazia: il consent e la doppia rappresentanza .

Risultato

L’azione è servita per ridefinire in profondità l’identità della società in un momento di crisi dei punti di riferimento. Affiancare al posizionamento strategico la ridefinizione di organigramma e processi ha consentito all’azienda di ripartire e di capitalizzare gli sforzi delle risorse.

Il metodo inclusivo adottato ha consentito l’engagement di tutti gli stakeholder a testimoniare un’identità che il committente intendeva preservare.

Torna indietro