logo_04.png

  • Work

Esperienze e case studies

Sogniamo assieme ai nostri clienti, ci facciamo ispirare e con loro creiamo percorsi personalizzati generando nuove prospettive.
 

Filtra per:

menu

 

 

/inst/formadeltempo/public/data/general/Coach-Learn.jpg

Coach & Learn

Coaching e team coaching: favorire il lavoro in team e rendere fluide le relazioni.

 

 

Azienda

Azienda multinazionale del settore LOGISTICA 

Target

Il progetto si rivolge a 25 persone dei tre livelli organizzativi facenti parte del dipartimento di una delle sedi italiane della multinazionale. 

Richiesta

 “Il responsabile del dipartimento sta vivendo una situazione critica con i suoi clienti interni, siano essi collaboratori (diretti e non) piuttosto che con gli stakeholder. La comunicazione non scorre fluidamente generando disagio in tutte le persone coinvolte. La situazione si ripercuote sulla percezione, da parte di tutto lo stabilimento, della qualità del servizio erogato dall’intero dipartimento. È’ importante comprendere le ragioni e superare le difficoltà del manager, dei capi intermedi e dei super specialisti”  

Soluzione

Gli strumenti scelti per supportare il gruppo nella sua intera evoluzione sono: 

  • il coaching individuale per il manager 
  • l’assesment ed il team coaching per il manager ed i capi intermedi 
  • un workshop dedicato ai super specialisti  

Il progetto propone l'attraversamento di un percorso che inizia individualmente e si sviluppa per raggruppamenti. Un viaggio in cui si parte dall’accrescimento della consapevolezza di sé, dei propri talenti e del proprio contributo per giungere alla comprensione dell’obiettivo professionale e personale collegandolo con quello della squadra e dell’organizzazione.   

Facciamo ricorso alle neuroscienze per approfondire con le persone le loro modalità di funzionamento come esseri umani. Lo scopo è quello di comprendere e gestire le relazioni riconoscendo emozioni, pensieri e bias per godere delle opportunità umane e professionali che offrono ed incrementare il benessere delle persone coinvolte.  

È necessario attivare le persone sul concetto di qualità totale. Fondamentale è fargli identificare i comportamenti da modificare o da introdurre nella loro quotidianità (riunioni, raccolta bisogni, tempi e modi di intervento, gestione delle singole relazioni, stesura report) per soddisfare il cliente e farlo sentire al centro del loro operato.  

L'intero progetto si pone l’obiettivo di generare empowerment cambiando la prospettiva e passando da uno stato reattivo alla leadership di sé e degli altri. 

Risultato

I partecipanti hanno potuto dedicare del tempo per conoscersi al di là dell’aspetto professionale costruendo le basi per sviluppare maggiore fiducia. Le attivazioni corporee hanno permesso alle persone di avvicinarsi anche emotivamente. Il gruppo ha notato quando lavora meglio e quando peggio e ha sviluppato consapevolezza rispetto all’importanza del “come” nella relazione oltre che del “cosa” della relazione. I loro clienti interni si sono dichiarati soddisfatti della crescita di apertura nei loro confronti e dei tempi di intervento più vicini alle loro esigenze. Due persone del team hanno ricevuto una promozione. 

Torna indietro