logo_04.png

  • Work

Esperienze e case studies

Sogniamo assieme ai nostri clienti, ci facciamo ispirare e con loro creiamo percorsi personalizzati generando nuove prospettive.
 

Filtra per:

menu

 

 

/inst/formadeltempo/public/data/general/Gestori-di-cuore.jpg

Gestori di Cuore: malattia cronica in azienda

Imparare ad offrire sostegno e ascolto empatico ai colleghi che affrontano una malattia cronica.

 

Azienda

Enel

Target

HR Business Partner

Richiesta

“Da una survey interna il tema della «disclosure», ovvero della comunicazione da parte di collaboratori malati della loro condizione di salute a capi/colleghi/funzione HR, rappresenta uno degli aspetti più delicati. Desideriamo avviare un’azione di supporto e di sensibilizzazione in questa direzione” 

Soluzione

Far crescere gli HR Business Partner come Gestori di Cuore, individuati su base volontaria.I Gestori di cuore sono una nuova figura che affiancherà gli altri People Business Partner nella gestione sia della relazione con i colleghi che stanno affrontando una malattia cronica, sia con i loro collaboratori e responsabili. 

Questa figura si inserisce all'interno di una sfera relazionale complessa e delicata, soprattutto dal punto di vista emotivo, poiché tematiche come la malattia e la sofferenza vi acquisiscono salienza. Infatti, il Gestore di cuore, oltre a rivestire un ruolo chiave, nodo dei rapporti che riguardano la persona affetta da malattia cronica, deve anche confrontarsi con meccanismi di difesa inconsapevoli e automatici legati alla paura della malattia e che ostacolano l'efficacia del proprio lavoro. 

Si tratta di un profilo che deve confrontarsi con una realtà, quella della malattia cronica, estremamente delicata, soggetta a stereotipi, pregiudizi e convinzioni limitanti, e che ancora troppo spesso viene vissuta come un tabù 

Il percorso è stato articolato in 6 incontri con la presenza di testimoni provenienti dal campo medico e associazionistico, a cui hanno fatto seguito alcuni momenti di supervisione e di follow up

Macro temi trattati

  • La malattia cronica: dati, pregiudizi, stereotipi e convinzioni limitanti con cui il malato deve confrontarsi quotidianamente, le fasi di elaborazione e le emozioni prevalenti
  • Dalla malattia alla disabilità 
  • Il ruolo del lavoro: quale significato ha il lavoro per il malato cronico   
  • Le motivazioni e i limiti di competenze del Gestore di cuore
  • Gli strumenti del Gestore di Cuore nella relazione con il collega con malattia cronica: automatismi cognitivi, empatia, ascolto, osservazione e lettura dell’altro, riconoscimento e interpretazione delle emozioni mediate dagli strumenti tecnologici, linguaggio inclusivo 
  • Gli strumenti della persona: resilienza e autoefficacia personale

Risultato

In poco tempo sono cresciute le richieste di ascolto e di intervento da parte delle persone affetta sia da malattie croniche e non.
L’impatto sull’organizzazione è stato così positivo da estendere il progetto anche alle altre Country. 

A questo link l'articolo "Le persone al centro: Enel lancia una rete di Gestori di Cuore dedicata ai malati cronici" pubblicato sul sito di Enel.

A questo link il proseguimento del progetto con "Gestori Worldwide".

Per approfondire:

Torna indietro